Consigli ayurvedici per il risveglio

La medicina Ayurvedica attribuisce grande importanza alla regolare pulizia della lingua per prevenire la formazione di dannosi batteri.

Raschiare la lingua delicatamente, eseguento il movimento dall’interno verso l’esterno coprendo l’intera area. Questo libera la lingua da Ama (tossine).

Questo antico attrezzo è di forma ideale per un’accurata pulizia dell’intera lingua.

Nettalingua NettalinguaCompralo su il Giardino dei Libri
Raschietto Nettalingua Raschietto NettalinguaIn rameCompralo su il Giardino dei Libri
Raschietto Pulizia Lingua - Silver Tongue Raschietto Pulizia Lingua – Silver TonguePer la pulizia e l’igiene della lingua.Compralo su il Giardino dei Libri

 

Utilizzare un dentifricio privo di sostanze chimiche. I dentifrici ayurvedici contengono diverse erbe, radici, piante e fiori, ben note da secoli nella tradizione Ayurvedica per le loro proprietà benefiche che aiuteranno a stimolare le gengive e  a proteggere  lo smalto.

Dopo aver spazzolato, sciacquare la bocca per due o tre minuti con olio di oliva puro o olio di sesamo (senza ingerire). I Gargarismi con olio tiepido rafforzano i denti e le gengive.  Dopodichè utilizzare il dito indice per massaggiare l’olio rimasto  con piccoli movimenti in senso antiorario.

Pasta Dentifricia Vicco Pasta Dentifricia ViccoPer una igiene naturale – Dentifricio ayurvedico alle erbeCompralo su il Giardino dei Libri
Dentifricio 24 Erbe Dentifricio 24 ErbeCompralo su il Giardino dei Libri

La Pulizia del naso (Jala Neti) è meglio praticarla al mattino per rimuovere lo stordimento della notte e preparare il corpo e la mente per le attività di respirazione della giornata. Tuttavia, se si vive o lavora in ambienti polverosi o inquinati dove le narici hanno un aumento del carico di filtraggio, una buona seconda occasione può essere al ritorno dal lavoro. Questa pratica dovrebbe sempre essere fatta prima, piuttosto che dopo i pasti. I momenti migliori sono: al risveglio prima di colazione, a metà mattina prima di pranzo, la sera prima di cena, oppure poco prima di coricarsi a letto

Ce ne sono di diversi tipi, quella in plastica è semplice da trasportare e quindi ideale da portare in viaggio mentre quella in ceramica si può utlizzare a casa.

Lota per Lavaggio Nasale - Blu Lota per Lavaggio Nasale – Blu

Compralo su il Giardino dei Libri

Lota da Viaggio per il Lavaggio Nasale Lota da Viaggio per il Lavaggio Nasale

Compralo su il Giardino dei Libri

Neti Lota Grande Azzurro Neti Lota Grande Azzurro

Per il lavaggio e la disinfezione delle cavità nasali.

Compralo su il Giardino dei Libri

Jala Neti è una tecnica semplice, che comporta l’uso di uno speciale “neti pot” riempito di acqua tiepida, leggermente salata. Il beccuccio viene inserito in una narice , con la testa piegata lateralmente e leggermente in avanti per permettere all’acqua di fluire fuori dall’altra narice. Mentre l’acqua scorre attraverso i passaggi nasali si respira attraverso la bocca. Si ripete lo stesso passaggio dall’ altra narice. Terminato, il naso deve essere asciugato correttamente, espirando con forza e soffiandosi il naso.

Per una persona che non l’ ha mai usato prima, la tecnica può sembrare un po ‘intimidatoria. Tuttavia, la tecnica non è difficile o scomoda. La maggior parte delle persone sono piacevolmente sorprese dopo il loro primo tentativo di quanto sia semplice ed efficace questo metodo per mantenersi in salute. Una volta appresa la pratica può essere fatta in circa 3 minuti, quindi facilmente integrabile nella propria routine giornaliera.