Film indiani da vedere

Ecco quali sono i film indiani da vedere che consigliamo:

I film non sono messi in ordine di voto, ogni film è unico e trasmette aspetti diversi della cultura indiana.

Un film molto bello che parla di un bambino dislessico, si chiama”Stelle sulla Terra” e potete vedere il film completo su youtube.

Basato sulla biografia L’uomo che vide l’infinito – La vita breve di Srinivasa Ramanujan, genio della matematica scritta da Robert Kanigel nel 1991, il film racconta la storia vera di Srinivasa Ramanujan, un matematico che dopo essere cresciuto povero a Madras, in India, ottiene l’ammissione all’Università di Cambridge durante la prima guerra mondiale, dove diventa un pioniere nelle teorie matematiche sotto la guida del suo professore e mentore, G. H. Hardy.

Vita di Pi : La storia è ambientata a Pondicherry, in India dove il padre di Pi, proprietario di uno zoo, decide di trasferire famiglia e attività in Canada. Durante il viaggio al largo nell’oceano Pacifico la nave affonda e Pi si ritrova unico sopravvissuto su una scialuppa di salvataggio in compagnia di qualche animale e soprattutto di una tigre del Bengala che si chiama Richard Parker. Il resto della storia racconta come si sviluppa il viaggio di Pi e dei suoi compagni per quasi un anno.

La Maga delle Spezie
Tilo, orfana indiana veggente, lavora al Bazar delle Spezie di San Francisco. L’incontro con Doug, affascinante americano, la porta a infrangere un voto. Dal bestseller di Chitra Banerjee Divakaruni.

Potete trovare il film completo su Rai Replay al link sottostante:
http://www.raiplay.it/video/2016/05/La-maga-delle-spezie-a4847ade-456d-4641-aa94-86d8206dd3f6.html

C’è un vento incessante che soffia nei film di Deepa Mehta. Un soffio che solleva i veli dei tabù culturali, con l’obiettivo di far discutere, di colpire ferendo, di dire contraddicendo. È quest’aria di fondo a completare la sua celebre trilogia degli elementi (Fire, Earth, Water), tre film di una regista/alchimista.

Water (Acqua):

India, 1938: un gruppo di vedove vive in assoluta povertà in un tempio nella città santa di Varanasi. Una di loro cerca di sfuggire alle restrizioni sociali imposte dalla vedovanza iniziando una relazione con un uomo di una casta superiore.
Il film parla del destino che aspetta le spose bambine rimaste vedove in tenera età….consigliato a chi ama l’india con le sue contraddizioni. Lo potete trovare su Amazon o lo potete vedere su Rai Replay al seguente link:

http://www.raiplay.it/video/2016/12/Water-052f629d-8781-4f20-9660-fd1b4bdad6d0.html

Fire ( Fuoco)

Film da vedere per il coraggio della regista nell’affrontare il tema dell’ omosessualità in India ( nonostante sia presente anche negli antichi testi dei Veda) Maggiori info https://it.wikipedia.org/wiki/Omosessualit%C3%A0_e_induismo
Centrato sulla condizione della donna in India e sul lesbismo, il film ha riscosso un certo successo, ed è stato accompagnato da polemiche da parte di alcuni gruppi induisti e vietato in alcuni paesi musulmani (Pakistan e Malesia)
Su amazon c’e’ solo la versione inglese e anche costosa, forse è possibile scaricarlo o guardarlo su you tube, ma sempre in inglese.

Si può anche trovare il confanetto con la trilogia completa, ma non è un’ edizione italiana.

Film Slumdog Millionaire:La pellicola, che ripercorre l’incredibile vita di una ragazzo nato negli slums indiani, ha ottenuto in tutto otto statuette: miglior film, miglior regia, miglior fotografia, miglior montaggio, miglior colonna sonora, miglior canzone originale, miglior sceneggiatura non originale, miglior missaggio del suono.

Film Amore, Cucina e Curry

Mallory un’autorevole e rispettata chef è preoccupata per la vicinanza del suo ristorante con un piccolo bistrot indiano, per paura di perdere clienti Mallory inizia una guerra contro gli indiani e qui scopre il talento di Hassan.

http://www.raiplay.it/video/2016/12/Amore-cucina-e-curry-c8e877a9-8746-47ef-9195-30fdbcec987c.html

Dopo Marigold Hotel, che nel 2012 riuscì ad attirare un ottimo successo di pubblico attraverso la raffigurazione tenera e comica di un gruppo di pensionati britannici in ritiro spirituale e fisico in Jaipur, Ritorno al Marigold Hotel, sempre diretto da John Madden, prova a inoltrarsi ulteriormente nella descrizione dell’universo Terza Età.

Film Marigold Hotel

Film Rotorno al Marigold Hotel

Film Tra cielo e terra: Benares, la città santa sulle rive del Gange, riserva sempre punizioni crudeli per chi gioca con le tradizioni morali. Deepak, un giovane di un quartiere povero, si innamora perdutamente di una giovane ragazza appartenente a una casta diversa. Devi,una giovane studentessa andata fuori dai binari, è torturata dai sensi di colpa dopo la scomparsa del suo primo innamorato…