Certificato corso ayurveda

certificato corso

Esempio del certificato del corso di ayurveda che viene rilasciato al termine delle due settimane.

L’ ultima sera del corso avviene la celebrazione finale intorno al fuoco con canti e balli e la consegna del certificato.

Dopo il corso di ayurveda posso lavorare come massaggiatore o operatore olistico?
Si presuppone che questo sia un corso integrativo che ampia le conoscenze nel settore olistico e nello specifico nella disciplina ayurvedica, quindi si , è possibile lavorare in due modi:

1 – come lavoratori dipendenti (p.e. come operatori del benessere) presso hotel, centri benessere, spa, terme, centri estetici, ecc.. Rimane indispensabile che presso tali strutture sia presente almeno un’estetista, un medico o un fisioterapista (infatti nei centri benessere, terme, ecc. queste professionalità sono SEMPRE in loco) ma fanno eccezione a questa regola le semplici palestre.

2 – diventare liberi professionisti e lavorare in proprio aprendo una partita IVA nel settore benessere.

Operatore olistico e legge 4/2013

Dato che la figura del Massaggiatore rientra tra le Professioni Non Regolamentate, questa Legge stabilisce che anche l’ Operatore Olistico (o Massaggiatore) può esercitare la libera professione senza necessità di alcuna abilitazione.

La figura dell’operatore olistico è stata spesso confusa con le attività di professionisti come estetisti e fisioterapisti. Tuttavia, l’operatore olistico, nel senso in cui lo intendiamo qui, cioè un massaggiatore professionale, in grado di spaziare nelle tecniche e nelle modalità operative per rispondere a obiettivi plurimi, su più zone corporee e su soggetti di età e costituzione eterogenei, è qualcosa di diverso.

L’operatore olistico può esercitare la professione in modo libero e rispettando la legge, dichiarando espressamente al cliente la natura della sua prestazione e spiegandone i confini.

Al tempo stesso, la sua preparazione, la qualità del suo intervento e il rispetto di standard europei daranno al suo lavoro una sua identità specifica, definita nelle sue caratteristiche e autorevole, anche senza albi professionali.