Chi siamo

Il concetto di VEDAGURU si fonda sull’antica scienza dell’Ayurveda il cui richiamo ad una vita semplice, essenziale e “vera” ne costituisce il fondamento

Vedaguru è un’associazione che vuole aiutare ogni persona a riscoprire se stessi come guru, mediante l’aiuto delle conoscenze di culture antiche; Vedaguru, si propone, in ogni luogo, di ritrovare  pratiche del passato con il fine di permettere alle persone la connessione con il mondo e con la propria interiorità.

ll Guru che è in ognuno di noi porta la propria anima dal Buio (Gu) alla luce facendo così svanire (Ru) l’oscurità stessa  così da ritrovare la conoscenza e consapevolezza di sé (Veda)

In Grecia come in India e in Italia, VEDAGURU offre ai suoi amici la possibilità di sperimentare una vita immersa nella natura, a contatto con se stessi e con le peculiarità del luogo sia esso un villaggio di una comunità tribale o un’isola in un arcipelago come le Cicladi o sulle altitudini imponenti delle Alpi o sulle spiagge incontaminate della Puglia o della Sardegna.

Ogni luogo, in ogni angolo del mondo, riserva emozioni al di sopra delle nostre aspettative perché l’energia  è manifesta attraverso i volti delle persone, i loro sguardi, i sorrisi, le attenzioni che ogni popolo sa offrire ad un viaggiatore sono infinitamente superiori alla nostra immaginazione.

Vedaguru ha scelto di connettersi in ogni istante della giornata, in ogni occasione di scambio, con gli uomini e le donne che rendono magici i luoghi di soggiorno in cui ognuno di noi sceglie di incontrare se stesso e trascorrere il proprio periodo di vacanza.

maestri-ayurveda-india_0

 

Insegnanti al Centro Vedaguru in India

Padinjhathara Parameshwaran, Vaidya

Ha iniziato all’ eta’ di 11 anni con il nonno, Valeyudhan Vaidya Esperto in Panchakarma e trattamenti ayurvedici. Pratica il suo mestiere di vaidya nel suo studio medico, analizza paziente tramite diagnosi del polso e consulto personale.  Continua a leggere

 

 

IMG_2982r

Maladhi balakrishna, terapista e insegnante di ayurveda.

Dopo il diploma da terapista ayurvedica ha lavorato diversi anni presso ospedali ayurvedici in Kerala.

 

 

   

lezione yoga

 

Gopala Krishnan, insegnante di hata yoga e pranayama. Ha studiato presso la Bihar School of Yoga fondata nel 1964 da Swami Satyananda Saraswati . Oltre a collaborare con il centro Vedaguru insegna anche nelle scuole medie e superiori di Wayanad.

 

 

 

IBRAHIM GURUKALL,insegnante di kalari.

Insegna il Kalaripayat anche presso il suo centro a Kalpetta ai bambini dai 3 anni in su.  Ha uno studio dove prepara oli e rimedi erboristici per i trattamenti Kalari che esegue ai suoi pazienti con fratture, dolori e problemi articolari in genere.

 

 

Cheeru appartiene alla comunità Paniya e vive nel villaggio dove Shajeer e’ cresciuto.

E’ colei che prepara oli e rimedi tribali per  la sua comunità.

 

 

 

Shajeer Kizhakkekara, originario  di Wayanad in Kerala, è intermediario tra la cultura locale e Vedaguru, inoltre come cuoco ha lavorato in varie parti dell’India, a Dubai e in Italia.

Ha fondato con Carola Altea Vedaguru Educational and Charitable Trust in India e si occupa della sua gestione.

Alla ricerca di se stesso e della sua essenza e dei propri valori è ponte tra gli indigeni e la cultura occidentale e vuole aprirsi dal punto di vista mentale per creare una connessione tra questi due mondi.

Ha costruito un villaggio tribale per una tribù del luogo con l’utilizzo di materiali completamente naturali e porta queste tecniche all’interno della struttura in ampliamenti di Vedaguru Educational and Charitable Trust coordinandone i lavori.

L’ Associazione Vedaguru in Italia

carola alteaCarola Altea, si occupa della gestione e dell’organizzazione di corsi e progetti di Vedaguru IndiaGrecia e Italia. Dopo un viaggio in India nel 2008, spinta dal desiderio di conoscere la medicina ayurvedica, dai poteri della natura e dalla sua passione per l’antropologia, ha conosciuto le popolazioni indigene e le culture antiche presenti a Wayanad, in Kerala.

Ha lavorato per anni in Grecia conoscendo la cultura e i misteri delle Cicladi. Ha vissuto in Italia sulle Alpi dove ha riscoperto antiche tradizioni e culti.

Ha studiato in India ayurveda, pranic healingyoga e meditazione e si affianca agli insegnanti dei centri nei trattamenti e nelle sessioni curative. Ha viaggiato in molte parti del mondo sempre alla ricerca dell’essenza di sè stessa, della natura e delle tradizioni locali.

Leggi gli articoli su Vedaguru in India; interviste ad Altea Carola dai siti:

“Voglio vivere cosi”

“Mollo tutto”

 

 

Mariangela Pascale, Massaggiatrice e terapista dal 1998, ha lavorato presso l’accademia Beauty workshop di Parma come responsabile e coordinatrice dello staff. Aperta e sempre alla ricerca di un proprio miglioramento, ha studiato e utilizzato più tecniche all’interno del suo lavoro (Hot stone therapy Massage, Watsu,  Connettivale, Antistress, Energetico e  Cranio sacrale)  Successivamente si è specializzata nei trattamenti ayurvedici in India e ottenuto il diploma di opertatrice di massaggio ayurvedico in Italia nel 2017. Attualmente assiste e collabora con il medico ayurvedico Fabio Basalisco.  Operatrice Reiki di primo livello.

Ha studiato in  Italia e in India mettendo in primo piano la ricerca di se stessa e l’attenzione alle persone; le capacità e le competenze di tipo comunicativo e relazionale sono la base di ogni sua interazione.

 

Elena Martorella, Insegnante di Yoga e terapista. Per passione e per lavoro la sua indole l’ha portata a viaggiare spesso in luoghi come Messico, India, Sudamerica, Africa e Australia alla ricerca di  nuove conoscenze ed esperienze di vita. Ha lavorato anche in Marocco come insegnante di Yoga e in Grecia come terapista.

In India ha potuto conoscere in modo più approfondito l’Ayurveda e lo Yoga e ha cominciato a imparare l’arte del massaggio, dei trattamenti e della pratica dello Yoga. Le linee guida che segue nello Yoga sono quelle della tradizione dello Hatha Yoga apprese appunto in India e dalla formazione occidentale data dalla scuola di Torino presso l’I.S.Y.C.O Istituto per lo Studio dello Yoga e della Cultura Orientale, dove si è diplomata.