Domande Frequenti

Faq – Domande frequenti

Come faccio a prenotare il volo?

Noi non siamo un’ agenzia viaggi ma un’ associazione che propone attività corsuali connesse allo yoga e all’ ayurveda nel paese in cui queste discipline sono nate per divulgarne la conoscenza. Per tutto ciò che concerne la prenotazione del volo, il visto, assicurazioni e altri servizi potete rivolgervi all’ agenzia viaggi Sufi Travel o ad una vostra agenzia viaggi di fiducia.

Sufi Travel di Todisco Gianna, sede legale Via Belgio 47/49 – 28922 Verbania – Tel. 333-4054767 Lunedì-Venerdì 19.00-21.00 Sabato e Domenica 09.00-21.00 – info@sufitravel.it –

Se volete prenotare i voli senza agenzia potete consultare il sito www.skyscanner.com ricordandovi che l’ aeroporto di arrivo è Calicut ( kozhikode) codice aeroporto CCJ

Visto: Serve il visto per l’India?

Si, per entrare in India si deve fare il visto all’Ambasciata Indiana di Roma o al consolaro di Milano. Assicurati che il Passaporto valido più di 6 mesi e con 3 facciate libere anche non consecutive. Per cortesia non richiedere il visto fino a quando non ti avremo confermato l’accettazione al corso. Richiedi un visto turistico e non visti di studio o lavoro – in quanto sono molto più difficili da ottenere. Per ulteriori informazioni clicca qui:

Qual è l’ indirizzo che devo inserire? L’ indirizzo da inserire nel visto è :

3 Hills County, Wayanad – Manjalamkolly, Puthoorvayal Post
Kalpetta 673121, Wayanad, Kerala

Numeri di telefono della struttura:

+918547040467

Profilassi: ci sono vaccinazioni obbligatorie?

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per l’India. Fate comunque sempre riferimento all’ asl di competenza.

E’ necessario conoscere la lingua inglese per partecipare al corso?

Gli insegnanti parlano inglese ma no, non è necessaria una buona conoscenza della lingua. Il corso è prettamente pratico e le dispense teoriche vengono fornite in italiano.

Bagagli: come è meglio viaggiare in India?

Noi consigliamo di viaggiare leggeri, soprattutto se si vogliono fare acquisti in loco. Portate Abiti leggeri per il giorno e una felpa per la sera. Per le donne ricordiamo di portare vestiti non troppo scollati e pantaloni che coprono le gambe. Quando si entra nei luoghi sacre le spalle e la testa devono essere coperti.

Vedaguru organizza ritiri e corsi tutto l’ anno al di fuori di maggio. In questo mese l’ aria e’ molto afosa nonostante il centro sia ubicato a 800 metri d’ altezza. Al contrario, nel mese successivo di Giugno grazie all’ arrivo dei monsoni l’ aria si rinfresca dopo il gran caldo e in Kerala è Il periodo migliore per la pratica dell’ Ayurveda (da giugno a novembre )periodo in cui il corpo e la mente sono piu’ ricettivi.. Durante questi mesi Wayanad mostra tutto il suo fascino sotto la pioggia e si anima di una vivacità ancora maggiore. La pioggia non e’ mai incessante, le piogge forti di solito durano dai 10 ai 30 minuti, fino a un massimo di 2 ore e anche in questi casi lo splendore del sole non e’ mai lontano. In Kerala esistono due stagioni delle piogge. La prima nel mese di giugno che nel calendario malayalam (del kerala) e’chiamato Edavam da cui prende il nome il monsone Edavappathy che arriva da sud ovest .Il secondo arriva a meta’ ottobre da nord-est ed e’ chiamato Thulavarsham che significa “pioggia in Thulam” (periodo corrispondente ad ottobre nel calendario malayalam). Bisogna comunque dire che  la stagione dei monsoni e’ diventata imprevedibile; incomincia sempre più tardi e finisce prima riducendo così la quantità d’ acqua necessaria alla flora e alle colture. Il clime tropicale si aggira tutto l’ anno tra i 22 e i 33 gradi, l’ “alta stagione” va da novembre fino a marzo.

Dove si dorme?

Si dorme presso il 3county resort, generalmente in camera doppia, è possibile richiedere  la camera singola con un supplemento.

Dove si mangia?

Si mangia presso la stessa struttura nei tour si mangia in ristoranti locali.

Dove si va a fare shopping?

Nel nostro viaggio abbiamo momenti dedicati allo shopping. In genere andiamo nei negozi o nei mercati. E’ possibile acquistare oli ayurvedici in loco oltre a spezie e tessuti.

Come ci spostiamo nei tour?

Per gli spostamenti da un luogo ad un altro usiamo l’auto o il mini-bus privato

È consigliabile fare l’assicurazione di viaggio?

L’assicurazione per il viaggiatore è raccomandata. Ne suggeriamo una in grado di coprire eventuali trattamenti che possano essere necessari nel caso improbabile di un’emergenza medica. Questa dovrebbe coprire tutte le spese mediche sostenute in India tra cui, se necessario, il ricovero in ospedale e il ritorno nel paese d’origine con viaggio speciale e assistenza medica.  Vedi https://www.viaggisicuri.com/

Ci sarà un servizio lavanderia?

Sì, è possibile lavare i vestiti.

Quante ore di differenza ci sono con l’India?

In India non c’è l’ora legale. Quindi se nel tuo paese è in vigore l’ora legale la differenza di orario è di 5 ore e 30 minuti, altrimenti di 4 ore e 30 minuti.

Se ho un problema cronico di salute posso venire?

Chiunque abbia un grave problema di salute o delle debolezze generali è meglio che aspetti a venire fino a quando la salute sarà migliorata. Si consiglia vivamente tutti coloro che hanno un problema di salute di fare un controllo medico e di farsi confermare dal loro medico che sono idonei a venire in. Ti consigliamo anche di avere una assicurazione sanitaria.

Cosa devo fare per prenotare la mia partecipazione?

Le attività corsuali e di formazione sono riservate esclusivamente ai soci dell’ associazione Vedaguru. Se non sei ancora socio e desideri diventarlo mandaci una mail, in seguito ti manderemo il modulo di adesione da compilare.

Per i soci dell’ associazione basta mandare una mail indicando la data scelta e vi daremo maggiori indicazioni sulle modalità del corso.