I centri energetici chiamati punti marma ayurveda

 punti marma

I punti marma ayurveda sono centri energetici cruciali in tutte le pratiche Yoga, dalle posture fisiche (asana) alla meditazione profonda (Dhyana) Le posture dello yoga influenzano l’ energia che scorre negli arti, nelle articolazioni e nella colonna vertebrale.

Poiché’ sono importanti aree del corpo che ospitano il Prana, i punti marma sono presi in considerazione anche nella pratica della respirazione yoga (pranayama). Tramite la respirazione possiamo dirigere il prana nei differenti marma per migliorarne il flusso energetico dall’ interno.

I Marma sono anche considerati importanti nelle pratiche evolute di concentrazione, mantra e meditazione. E’ possibile usare mantra particolari in combinazione con determinati marma  per aumentare la forza fisica e psicologica, l’ adattabilità e l’ immunità. Le persone che meditano regolarmente sono sensibili alla condizione dei marma e diventano presto consapevoli del flusso energetico che le attraversa. Gradualmente imparano a modificare il flusso tramite il pensiero e la forza di volontà. Sviluppando concentrazione mentale l’ individuo che medita può imparare a caricare e a pulire i punti marma senza ricorrere a sussidi esterni

I marma sono collegati alle nadi (nervi sottili) e ai chakra (centri energetici) del corpo sottile e della mente

Utilizzando i marma possiamo ripristinare il giusto collegamento tra il corpo sottile (la nostra energia interna, i sentimenti, le emozioni) e il corpo fisico (la nostra condizione materiale) apportando salute e vitalità a entrambi i livelli. I marma sono punti nevralgici in cui stress e attaccamento possono accumularsi bloccando il libero fluire dell’ energia e della consapevolezza.

La scienza dei marma (Marma Vidya) è parte integrante di tutte le scienze vediche essendo collegata alle sue discipline, che spaziano dalla danza all’ astrologia. La scienza dei marma riflette la musica della natura e i punti in cui il corpo può ricevere gli influssi delle quattro direzioni. Collega il nostro essere ai ritmi cosmici, nei quali la vita individuale raggiunge la vita universale.

Nella medicina Siddha i marma sono definiti con il termine ‘varma’. Il famoso maestro vedico Agastya e’ considerato il fondatore della scienza dei Varma.

Il sistema Siddha fa riferimento ai marma relativamente agli effetti della Luna e dei pianeti sul corpo umano, introducendo un interessante rapporto astrologico.