Corso cucina Ayurvedica

Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo – Ippocrate

Corso di cucina ayurvedica in India

 

 

Già nel 1500 a. C. anche il grande medico indiano Charaka, sottolineava con vigore l’importanza della corretta dieta alimentare: “Il corpo è il prodotto del cibo” precisava ed aggiungeva: “Le malattie insorgono allorché l’alimentazione è sbagliata“.

La distinzione tra salute e malattia è la stessa che esiste tra dieta equilibrata e dieta non equilibrata. Tuttavia il grande medico dell’antichità indiana assegnava anche allo stato mentale e allo stile di vita ruoli decisivi nel determinarsi da un lato della patologia e dall’altro del benessere.


L’atto del mangiare, per esempio, se fatto meccanicamente, non è altro che uno dei tanti gesti che compiamo per la nostra sopravvivenza; ma, effettuato con la coscienza di introdurre nel nostro essere parti dell’universo che si trasformeranno per divenire parti di noi, ecco che il tutto acquisisce una dimensione psichicamente molto diversa. Il piano di coscienza cambia, nulla è più banale, tutto acquista un senso cosmico.

I princìpi della cucina ayurvedica si basano su una sapienza risalente ad almeno 5000 anni fa, che contempla e integra armoniosamente salute, alimentazione, benessere ed equilibrio tra mente, corpo e spirito. Una dieta bilanciata, nella tradizione ayurvedica, non si esprime in termini di grassi, carboidrati, proteine, calorie, vitamine o minerali; bensì tessuti del corpo, livelli idrici e salini, gunas o proprietà dei cibi, dosha o energia vitale, rasas o gusti, qualità dei cibi e sadhana ovvero l’assimilazione da parte del corpo.

Vi sono sei gusti fondamentali: dolce, agrodolce, salato, amaro, piccante e astringente. Per mantenere un perfetto equilibrio dovremmo avere tutti i sei gusti nel corso dello stesso pasto.

Secondo la cucina ayurvedica la dieta dev’ essere  personalizzata ossia legata alla natura (stagione, clima, orario) e alla costituzione di ciascuno (vata, pitha, kapha) per il mantenimento dell’ equilibrio, divenendo elemento preventivo della malattia, sintomo di un sostanziale disequilibrio degli elementi o dosha.

Il corso di alimentazione ayurvedica si svolge in India presso il Villaggio Ayurvedico Vedaguru e in Italia presso la  sede dell’ associazione a Conversano (Ba)

Per maggiori info sui CORSI DI CUCINA AYURVEDICA in PUGLIA   scrivici