Mohiniyattam

Mohini attam è una Danza esclusivamente femminile dove la danzatrice indossa il caratteristico costume tutto bianco bordato d’oro e porta i capelli raccolti a lato, con una acconciatura di gelsomini.

La musica è simile a quella usata per accompagnare il Kathakali, la musica Carnatica, e si avvale della stessa posizione base a ginocchia flesse e divaricate e del medesimo linguaggio gestuale ed espressivo.

mohini

 

Si tratta di una danza estremamente sensuale: Mohini è infatti la grande incantatrice, una ninfa bellissima che con la sua danza riuscì a distrarre i demoni, permettendo agli dei di bere fino all’ultima goccia di ambrosia e di diventare i signori dell’universo.

Evoca le suggestioni d’un amore radioso, pervaso di gioia, incanto e abbandono mistico: incarna infatti la concezione indiana del desiderio umano come allegoria del desiderio dell’anima verso Dio, e l’idea che l’amore fra mortali sia l’esperienza terrena che più può avvicinare alla divinità.

In questo stile i movimenti sono soffici, fluidi, ininterrotti. Mentre bacino e gambe restano forti e stabili, il busto ruota e scivola in varie direzioni creando cerchi e spirali nello spazio.