Ogni sintomo è un messaggio

Ogni sintomo è un messaggio: che cosa significa? Vuol dire che se abbiamo qualcosa che non funziona bene nel nostro corpo o nella nostra vita, dobbiamo guardare dentro di noi, e non fuori. Se riusciamo a fare ciò che è giusto per noi, se ci ascoltiamo nel profondo, se impariamo davvero a conoscere noi stessi e prendere consapevolezza di chi siamo e di che cosa vogliamo saremo sani ed equilibrati.

Sicuramente quando abbiamo l’influenza a livello fisico la causa è un virus, ma come mai ci ammaliamo soltanto in alcune circostanze? I virus sono dappertutto, perchè alcune volte ne siamo affetti ed altre volte no? La seconda causa quindi, quella che a noi importa è il nostro stato interiore.

Partiamo dal presupposto che la nostra guida interiore ci porta sempre verso ciò che ci fa star bene, ma se non l’ascoltiamo e non prestiamo attenzione prenderemo decisioni che ci creeranno tensioni e di conseguenza ci farà ammalare. Anche se pensiamo di farlo per una giusta causa, per fare piacere a qualcuno, per non far soffrire colui a cui vogliamo bene, e per altri milioni di paure che purtroppo possono condizionare le nostre scelte, ci facciamo del male, andiamo contro la nostra felicità. Chi è la nostra guida interiore? La nostra guida interiore siamo noi stessi, anche la parola intuito significa guardare dentro, dentro di noi c’è tutto quello che dobbiamo sapere per essere sereni, quindi quello che bisogna fare è riconnettersi con il proprio Sé.

Il sintomo ci aiuta nel nostro processo di comprensione, poiché è come un linguaggio in codice che, una volta decifrato, spiega ciò che ci sta capitando. Il sintomo è un chiaro messaggio.

Per esempio se invece di dire: “Non posso muovere il braccio” dicessimo: “Mi sto trattenendo dal muovere il braccio perché mi impedisco di prendere quella cosa” riprenderemmo potere sulla nostra vita smettendo di sentirci semplici vittime.

E’ chiaro che secondo questo punto di vista, non esistono incidenti né coincidenze: le cose accadono secondo uno schema e un ordine. Dipendono dalla nostra coscienza: in altre parole dai nostri pensieri, dai nostri desideri, dalle nostre paure.

Questo implica sia una grande responsabilità, perché non si può più attribuire la colpa a qualcosa che è al di fuori di noi, sia un’enorme libertà: quella di creare la vita che desideriamo.

 

Viaggio olistico in India

Taggato su: , ,