Panchakarma in Italia

Offriamo un programma personalizzato di Panchakarma, trattamenti di disintossicazione, purificazione e di eliminazione delle tossine, fisiche, mentali, emozionali.

PROSSIME DATE

Da Novembre a Febbraio

Shirodhara

La terapia panchakarma prevede alcune procedure di purificazione specifiche per ogni tipo costituzionale. Tali procedure influenzano la rete di intelligenza dell’ organismo attraverso una serie di strumenti come i massaggi ayurvedici, i trattamenti con l’applicazione di oli erbalizzati, bagni di vapore, trattamenti purgativi a base di decotti di olii medicati, accompagnati da una serie di prescrizioni di tipo dietetico e comportamentale. Le procedure sono finalizzate a riequilibrare il sistema ed in particolar modo i Dosha, ossia i tre principi fisiologici e biologici che governano tutto il nostro organismo, eliminando le tossine che si sono accumulate negli organi, nei tessuti, nella mente.

Si rileva un significativo aumento della vitalità, della forza, della capacità di resistenza e dell’adattabilità, della capacità digestiva, un senso di soddisfazione e di gioia. Inoltre si è potuto constatare una riduzione dei livelli di colesterolo, in associazione a ridotti livelli di radicali liberi e all’aumento di un neuropeptide VIP (peptide intestinale vasoattivo) capace di aumentare il flusso sanguigno nelle arterie che alimentano il cuore.

La visione ayurvedica della vita è essenzialmente legata al concetto di equilibrio, scorrimento e pulizia. Un organismo, per ben funzionare deve avere le funzioni fisiologiche in equilibrio, le comunicazioni fra i tessuti ed i vari distretti del corpo efficienti e l’eliminazione dei materiali di scarto deve avvenire perfettamente. Quando uno di questi elementi al contrario, non funziona, l’organismo si ammala.

Lo stato di salute, quindi, esiste quando: il fuoco gastrico (Agni) è in condizione ottimale; i dosha (Vata-Pitta-Kapha) sono in equilibrio; i tre prodotti di rifiuto, i mala (urina, feci, sudore) sono prodotti a livelli normali ed eliminati, i sensi funzionano normalmente; corpo mente e coscienza fluiscono in armonia come una cosa sola. Una delle cause della malattia ha origine dall’ indebolimento del fuoco più importante del corpo chiamato “Jathara Agni“, il fuoco della digestione. La principale conseguenza del suo non equilibrato funzionamento è la formazione di quel che in ayurveda viene chiamato Ama che letteralmente significa “non digerito”. E’ in pratica un accumulo di tossine che sotto forma di materia scura, appiccicosa e maleodorante, si deposita prima nel tratto gastrointestinale e poi viene assorbita insieme alle sostanze nutrienti, penetrando in profondità nei tessuti e depositandosi laddove il corpo è più debole.

A causa di questo accumulo, si squilibrano i dosha o si bloccano gli srota. Secondo il luogo in cui ama si accumula, compaiono diverse malattie, per esempio, quando ama si deposita nei polmoni si crea congestione, tosse e asma; nelle articolazioni crea artrite; negli intestini crea diarrea o stitichezza. Alcuni sintomi causati dalla presenza di ama nel corpo sono: pigrizia, sonnolenza, febbre leggera, dolori in varie parti del corpo, pesantezza di stomaco dopo i pasti, costipazione, gas intestinali, patina sulla lingua e comparsa di muco nelle feci. La presenza di questi sintomi rivela che il fuoco digestivo è debole o il modo di alimentarsi è sbagliato.

Panchakarma in Puglia , nel Sud d’ Italia.

PERIODO e DURATA

Da un minimo di qualche giorno ad un massimo di 28 giorni.

La tempistica del panchakarma è diversa a seconda del tipo di costituzione individuale (prakriti)  o della vikriti (stato squilibrato dei dosha che è lo stato di malattia che può riguardare uno qualunque dei tre dosha).

Il medico ayurvedico dopo aver effettuato il consulto anche attraverso la diagnosi del polso potrà indicare lo stato di squilibrio e i trattamenti da svolgere.

Il tempo minimo suggerito per eseguire dei trattamenti di purificazione è di  7 giorni. 

Una settimana completa di Panchakarma  comprende:

Consulti giornalieri con il medico e terapia di supporto

Tutte le erbe e gli oli medicati

Altre informazioni sul Panchakarma, trattamenti disintossicanti.

In ALTERNATIVA al PANCHAKARMA offriamo la possibilità si svolgere una settimana di “detox” con trattamenti giornalieri 

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci

[flickr_set id=”72157664391164808″]