Scuola di Ayurveda

Scuola di Ayurveda Ganesh

Cos’è’ l’ Ayurveda

L’Ayurveda è una scienza millenaria il cui scopo principale è mantenere e promuovere la salute, intesa nella sua totalità, non solo come assenza di squilibri,
ma anche come una relazione armonica, soddisfacente e appagante tra sé e l’ambiente. È una scienza olistica il cui significato è insito nelle due parole Ayur
(vita) e Veda (conoscenza) e più precisamente conoscenza della durata della vita o meglio ancora conoscenza del vivere in salute.

Secondo Charaka, autore della Charaka Samhita, testo fondamentale della medicina ayurvedica, la parola Ayus è una combinazione inseparabile tra corpo fisico, organi senso-motori, mente, anima.  L’essere umano (microcosmo) e l’universo (macrocosmo) funzionano secondo gli stessi principi, sono governati dalle medesime leggi di natura, sono organizzati secondo una perfetta intelligenza, dalla cui violazione può nascere la malattia.

Vi presenta il corso di formazione in ayurveda per terapisti il medico ayurvedico Fabio Basalisco

 

La Scuola di Ayurveda

La scuola di ayurveda quadriennale per terapisti ayurvedici Ganesh in collaborazione con l’associazione Ayurjeevan e Vedaguru si propone di formare esseri consapevoli, che possano conoscersi sempre più e aiutare gli altri nel percorso della salute e della realizzazione spirituale. Tale percorso è reso possibile grazie a tutti gli strumenti che l’ayurveda mette a disposizione, come lo yoga, la meditazione, il massaggio, il respiro consapevole, l’alimentazione, le piante medicinali, la disintossicazione, lo stile di vita, le abitudini…

Oltre alla scuola di ayurveda in Puglia  ci sono altre sedi in Italia con alcune piccole differenze organizzative tra l’una e l’altra sede. Normalmente i corsi sono strutturati in un fine settimana al mese per nove mesi all’anno; nella sede principale in Puglia a Monopoli (Ba), gli incontri, in numero di cinque per anno, sono a carattere residenziale dal giovedì pomeriggio alla domenica pomeriggio.

 

In ogni lezione si effettua yoga, meditazione, respiro consapevole, visualizzazioni, lettura della bhagavad gita…

Sono previste durante il periodo formativo lezioni di approfondimento tra cui yoga,  osteopatia, astrologia… anche con insegnanti esterni.

La scuola di Ayurveda prevedere quattro anni ( due bienni)

Inizio primo biennio Febbraio 2019

 

Primo Biennio Corso professionale di minimo 600 ore  con rilascio diploma nazionale di OPERATORE MASSAGGIO AYURVEDICO

( minimo 300 ore frontali , e 300 ore pratica a casa autercertificata)

Secondo biennio Altre 600 ore  di cui 300 frontali e 300 ore autocertificate con rilascio diploma nazionale di OPERATORE AYURVEDA TRADIZIONALE

Altre sedi del corso a Torino e Treviso.

 

Guarda il programma con le date della scuola