triphala

triph

triphala

La triphala, largamente usata in Ayurveda, è la combinazione di tre antichi frutti medicinali: amalaki, haritaki e bibhitaki. Questi tre frutti vengono ridotti in una polvere chiamata triphala, oppure vengono preparati come una marmellata ringiovanente. La triphala è uno dei rimedi ayurvedici più antichi e comuni. La sinergia tra questi tre potenti frutti formisce un rimedio armonioso di infinito valore per molti disturbi.  La triphala rafforza lo stomaco e il tratto intestinale, rafforza il sistema immunitario, protegge i tessuti e gli organi, rafforza cervello, cuore, nervi e fegato, migliore l’ appetito, riduce il fuoco interiore e acquieta la sete, neutralizza ama, allevia i disturbi urinari come il diabete ed è un superbo tonico ringiovanente. La triphala viene usata nella terapia virechana per produrre un effetto purgativo leggero ed è ottima per tutti i tipi.

Amalaki: originario dell’ India, il frutto dell’ albero amalaki e’ composto da cinque segmenti che nella mitologia indu rappresentano i cinque elementi. L’ albero di amalaki è considerato il primo albero dell’ universo. Viene usato da solo come tonico nutritivo, depurativo del sangue e per riportare i tessuti alla normalità. Anche se amalaki è acido è adatto a tutti i tipi di dosha.

Bibhitaki: Ha una potenza riscaldante e viene usato per malattie agli occhi, perdita dei capelli,asma bronchiale, costipazione, malattie della pelle e come antinfiammatorio ed espettorante. Può essere usato da tutti i tipi di dosha.

Haritaki: Questo frutto è ugualmente stimato dai saggi vedici e buddisti e il Budda viene spesso raffigurato con un frutto di Haritaki nella mano destra. Usato da solo Haritaki favorisce la longevità, cura le malattie del cuore, apre i canali del corpo e aumenta il prana Viene usato anche per alleviare angoscia, depressione, disturbi provocati dal cancro, disturbi degli occhi, malattie della pelle, reumatismi e diabete. Ha una potenza riscaldante e contiene cinque dei sei sapori, solo il salato è assente. Adatto a tutti i tipi di dosha.

Taggato su: